Modelli RED e INVCIV

 

I pensionati che usufruiscono di prestazioni collegate al reddito sono tenuti a dichiarare all'INPS i propri redditi e, quando previsto, anche quelli del coniuge e dei componenti del nucleo familiare. Devono obbligatoriamente rendere la dichiarazione all'INPS, ad esempio, i pensionati che non hanno altri redditi oltre a quello da pensione se la situazione reddituale è variata rispetto a quella dichiarata l'anno precedente e coloro che sono esonerati dall'obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi e in possesso di redditi ulteriori a quelli da pensione (es. reddito da abitazione principale)

Ai titolari di prestazioni economiche d’invalidità civile l’INPS richiede, invece, l’attestazione della permanenza o meno dei requisiti amministrativi previsti dalla legge per il loro riconoscimento. Sono tenuti alla presentazione della dichiarazione di responsabilità i cittadini che percepiscono prestazioni legate all’invalidità civile e i titolari di assegno e pensione sociale. Inoltre, gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento o assegno mensile devono presentare il Modello ICRIC (Modello Invalidità Civile Ricovero), in caso di eventuali ricoveri gratuiti.

Spesso i cittadini a cui vengono richieste queste dichiarazioni si trovano in situazioni di difficoltà e riscontrano complessità nella comprensione di quanto richiesto dall’INPS: Lo Studio Tonda in qualità di Centro Raccolta AGEFIS assiste i propri clienti e li aiuta a gestire questi adempimenti.